CASE HISTORIES
HRO2A - Sistema di osmosi inversa - Riduzione dei costi legati all'energia in un impianto di lavorazione alimentari:
La generazione di vapore e acqua calda assorbe circa il 40% del consumo di combustibili usati nell'industria alimentare.
In un impianto di lavorazioni alimentari si é studiata la possibilità di utilizzare la tecnologia delle membrane per ridurre i costi legati ai consumi delle caldaie per la produzione di vapore. La situazione al momento del sopralluogo vedeva l'utilizzo di acqua demineralizzata come acqua di reintegro ed un numero limitato di cicli di concentrazione per la caldaia.
Hocsol, a valle di un'accurata analisi dell'impianto, ha sviluppato un sistema di membrane a osmosi inversa ed un prodotto antincrostante per il trattamento dell'acqua di alimentazione della caldaia,consentendo di quintuplicare i cicli di concentrazione e ridurre consistentemente il consumo di gas naturale.
HW1A - Acque di scarico - Allineamento a limiti di legge:
Un'azienda di lavorazione metalli e placcatura lavorava utilizzando prodotti chimici a base di ammoniaca per la complessazione dei metalli come Zinco e Nichel. I reflui di produzione venivano convogliati nell'impianto di trattamento acque reflue e quando trattati utilizzando sostanze chimiche di base, mostravano elevate concentrazioni di metalli pesanti.
L'utilizzo dei complessanti base ammoniaca portava a prodotti di elevata qualità ma si rifletteva in diverse difficoltà nel trattamento delle acque di scarico in termini di conformità degli scarichi con i limiti di legge e costi operativi di smaltimento.
Il team tecnico della Hocsol, invitato a trovare una soluzione al problema dei reflui, ha sviluppato uno specifico schema di trattamenti composto da un sequestrante, un coagulante, un chiarificatore ed un regolatoere di pH.
Il nuovo sistema di prodotti ha portato ad una riduzione dei costi operativi di trattamento acque di oltre il 30%. Hocsol ha completato l'offerta con un sistema automatico di dosaggio dei prodotti chimici.